Quando i sapori arricchiscono la tradizione

chiosco lampredotto

L'idea è di non essere troppo conformisti nei confronti delle ricette e del cibo in generale, i panini, le schiacciate, le piadine, non hanno nomi di fantasia, la tradizione è solo una base di partenza che può essere travalicata e arricchita dai gusti personali.
Lascia perdere le ricette, lascia stare i nomi, quel che è fatto sul momento è fatto per accontentare tutti.

Questa è un po' la filosofia che si respira dal Miccio, lo sanno bene gli avventori del suo chiosco a Firenze, riscoprire i sapori della tradizione toscana ed esaltarne gli aromi con prodotti genuini, e perchè no, lasciare al cliente la fantasia di reinterpretare il gusto a proprio piacimento.

 unnavè paura a chiedere, icchè si fa sul momento lo faccio a piacere tuo, dimmi pure!
- I'Miccio

Gli americani

Hamburger

Un classico dello "street food", carne bovina di provenienza toscana, con salse a piacere, verdure grigliate, formaggio, o con aggiunte personalizzate, insalata, pomodori...

Hot dog

Altro classico che può essere personalizzato con salse a piacere, wurstel (ma anche salsiccia) in pane morbido, oppure con pane toscano e condimenti a piacere.

I classici

Schiacciata all'olio

Ottima alternativa al pane, riscaldata o al naturale, con salumi vari, prosciutto, salame, finocchiona, o con ripieno a piacere per soddisfare qualsiasi voglia.

panino salame

Panini e Piadine

Preparati sul momento, rosetta o pane toscano a fette, oppure piadina romagnola a scelta con salumi, verdure, salse, tutto ciò che la fantasia richiede.

I tradizionali

La ribollita

Una classica minestra di pane della tradizionale cucina toscana, verdure, fagioli e cavolo nero, olio d'oliva extravergine.
Un piatto tipicamente invernale.

Bollito misto

Bollito misto di manzo, la guancia, il musetto, la lingua, muscolo e nervetti di zampa di vitello, accompagnati da sale, pepe, e salsa verde.

Le golosità

Toast alla nutella

Una variante del toast, fatto con pane morbido, riscaldato e ripieno di nutella, con aggiunta di pinoli e scorze di arancia. Una vera golosità, ottimo per la merenda pomeridiana.

Grand toast

Rivisitazione del classico pane tostato, prosciutto cotto e formaggio, con aggiunta di funghi, carciofini, o altri tipi di sottolio a piacere.

Gli Spezzafame

La fettunta

Pane toscano abbrustolito, aglio, sale e olio extravergine d'oliva, di quello bono, uno spuntino che si mangia sempre volentieri, dalla tradizione dell'olio nuovo.

Patatine fritte

Fritte al momento, dorate e croccanti, il contorno ideale o lo stuzzichino pomeridiano.
Quando la fame chiama, diventa difficile farne a meno.

Le bevande

selezioni di vini toscani

Vini

Una piccola scelta di vini rossi del Chianti, gallo nero, Brunello di Montalcino, Vernaccia di S.Gimignano e Vermentino per i vini bianchi, e un buon Prosecco per i brindisi.

birre

Birre e bibite

In bottiglia o in lattina, Ceres, Corona, Tennens, Moretti, Becks, poi succhi di frutta, the freddo, Coca Cola, bibite energetiche, gassate, e acque minerali.

Sazia la tua curiosità

valentino rossi
Tifosi del dottore??

scopri la scommessa del Miccio per la vittoria del mondiale.

X

Tifa per Valentino e bevi una botte di vino!

Da grande tifoso del dottore, il Miccio offrirà, in caso di vittoria del titolo MotoGP, una botte di vino da 46 litri.

Tieni pronte le bandiere e vieni a festeggiare con noi!